Serie Gateway DALI KNX Eelectron per impianti domotici KNX e e supervisione Control4

I gateway DALI di Eelectron sono dispositivi progettati per essere utilizzati in sistemi di automazione domotica per case intelligenti. Essi fungono da modulo di controllo tra alimentatori DALI (Digital Addressable Lighting Interface) e corpi illuminanti in impianti domotici KNX. I gateway DALI di Eelectron consentono di controllare l’illuminazione della casa od uno spazio lavorativo in modo intelligente e personalizzato, come ad esempio regolare l’intensità della luce in base alle preferenze dell’utente o in base all’ora del giorno. Inoltre, possono essere integrati e configurati per creare un’esperienza di automazione completa e personalizzata. I gateway DALI di Eelectron sono progettati per essere facili da installare ed utilizzare e possono essere controllati tramite supervisori come Control4 per creare scenari illuminotecnici di elevatissimo impatto estetico e di design.

Nella gamma di Eelectron troviamo  il gateway Dali IC00P01DAL, il gateway Dali a 2 canali IC02D01DAL ed il gateway Dali IC00P02DAL Tunable White che permette di controllare dispositivi led a bianco dinamico.

Il Gateway DALI Tunable White supporta il controllo dei dispositivi DALI di tipo “Color Control” (DALI Device Type 8) in particolare nella versione TW. Questo lo rende capace di di controllare la temperatura di colore di una lampada attraverso specifiche funzioni DALI. Questo gateway permette il controllo della temperatura di colore tramite variazione relativa o assoluta, cosi come attraverso scenari ed effetti. Il controllo della temperatura del colore è in gran parte indipendente dal controllo della luminosità e dall’apparecchio utilizzato.

È possibile utilizzare 6 differenti metodi di indirizzamento che permettono l’invio di comandi di gruppo o individuale tramite telegrammi KNX. Questo permette un alto livello di integrazione per l’illuminazione di un ambiente specifico, per esempio in progetti come uffici, show-room, residenze di elevato design. A seconda della configurazione sono disponibili fino a 32 gruppi DALI indipendenti per l’indirizzamento di gruppo. In alternativa è possibile utilizzare 64 indirizzi individuali tramite i 64 canali del dispositivo DALI. Opzionalmente, è possibile il controllo totale di tutti i dispositivi DALI connessi (broadcast). In quest’ultimo caso non è necessario programmare la rete DALI. Il dispositivo è alimentato completamente tramite tensione di rete e genera la tensione necessaria alla rete DALI (tip. DC 16 V). Questo prodotto è stato concepito per il montaggio su barra DIN.

L’indirizzamento dei canali DALI in un sistema illuminotecnico domotico è un processo che consiste nell’assegnare un indirizzo univoco a ciascun apparecchio illuminante nella rete DALI. Questo indirizzo viene utilizzato dal sistema di automazione domotica KNX per identificare e controllare ciascun apparecchio illuminante individualmente o in gruppo.

L’indirizzamento dei canali DALI è un passaggio importante per garantire che il sistema illuminotecnico funzioni correttamente e che ciascun apparecchio illuminante possa essere controllato in modo affidabile. Inoltre, l’indirizzamento dei canali DALI consente di creare scenari di illuminazione personalizzati e di adattare l’illuminazione in base alle preferenze dell’utente o in base alle condizioni ambientali.

In un sistema di dimmerazione lighting con un elevato numero di corpi illuminanti, il sistema di controllo con protocollo DALI permette un notevole risparmio, in quanto con un solo gateway si possono controllare e dimmerare fino a 64 singoli corpi illuminanti o 32 gruppi DALI.

L’indirizzamento dei canali DALI, con i gateway Eelectron, può essere effettuato tramite software ETS, essendo i dimmer Eelectron dispositivi certificati per sistemi di Building Automatico con protocollo KNX.

Con il supervisore domotico Control4  tutti i corpi illuminanti con driver Dali KNX vengono gestiti in termini di controllo in modo facile ed intuitivo da parte dell’utente finale, integrando il controllo e comando dei gateway DALI Eelectron in maniera estremamente performante ed efficiente, rendendo possibile la creazione di sofisticati scenari luce di grande effetto. Control4, KNX ed DALI Eelectron renderanno la tua Smart Home un luogo unico per la gestione razionale ed armoniosa della luce.

MiVal Impianti utilizza sistemi illuminotecnici DALI Electron integrati nel sistema di supervisione domotica Control4, garantendo alta affidabilità, ed elevate prestazioni di comando.

Per una dimostrazione personalizzata dei sistemi illuminotecnica a controllo DALI prenotate una demo presso la nostra sede.

MiVal Impianti – Make Better

www.mivalimpianti.itMake Better