Gestisci al Meglio le tue energie – Moduli di Monitoraggio Energia – La tua Smart Home Green

Osservare  un comportamento responsabile nei confronti dei nostri consumi energetici non ci consente solo di risparmiare, ma ci permette di aderire ad uno stile di vita attento ai principi di sostenibilità, dando il nostro contributo alla sempre più stringente questione energetica. Se pensiamo che nelle nostre case basterebbe semplicemente un utilizzo più attento dell’energia per risparmiare fino al 40%, osservare da vicino i nostri consumi, in tempo reale, è il modo più logico per correggere i nostri comportamenti e trarne giovamento. Per questo motivo i moduli Gestione Energia e Controllo Carichi  del tuo impianto elettrico integrano funzioni di base per la gestione intelligente dell’energia, che se opportunamente programmati, possono anche mostrare i consumi degli elettrodomestici in tempo reale, per i singoli carichi connessi, come ad esempio la lavatrice, il forno, l’asciugacapelli ecc… , oltre che a registrare le statistiche storiche dei consumi e incrociarle con le spese reali sostenute per la bolletta.

Controllo Carichi

Il Controllo Carichi  prevede un dispositivo di controllo controllo con priorità di distacco a riattivazione automatica o manuale, in grado di gestire fino a 16 elettrodomestici per ogni modulo utilizzato. Grazie a questo semplice dispositivo è possibile prevenire il distacco dell’impianto per sovraccarico dello stesso e garantire che le apparecchiature definite le più importanti non vengano mai scollegate  alla tensione di rete.

Vengono infatti previste delle priorità di distacco in base alle quali il sistema provvede, in caso di eccessivo assorbimento di energia elettrica, a scollegare progressivamente gli elettrodomestici che sono stati impostati come meno importanti.

E’ possibile tarare tutto il sistema ad un livello desiderato in modo da consumare l’energia in modo prestabilito. Così risparmiando, il mondo in cui viviamo sarà più felice del nostro comportamento!

Gestione Energia

Il modulo Gestione Energia, dotato della funzione Energy Guard,  consente di monitorare costantemente il consumo energetico dell’abitazione, visualizzando in tempo reale le precise informazioni sul prelievo dell’energia, offrendo una reale consapevolezza di come si sta utilizzando l’energia elettrica per la propria abitazione.

Regolare automaticamente attraverso dimmer il livello di illuminazione in base alla luce naturale esistente consente di consumare energia elettrica solo nei momenti in cui è davvero necessario, in modo da avere un reale ed effettivo risparmio energetico.

Inoltre il sistema Gestione Energia unito al modulo Controllo Carichi, permette di impostare il consumo di energia elettrica desiderato, anche in base alle tariffe sottoscritte con il fornitore di energia elettrica.

Programmando in questo modo il funzionamento degli elettrodomestici, il sistema aiuta a consumare l’energia elettrica nelle fasce più idonee ad un reale ed effettivo risparmio energetico 

MiVal Impianti utilizza dispositivi di gestione energia di Vimar, azienda leader nella produzione di sistemi domotici per Smart Home. Contattaci per informazioni dettagliati sugli impianti di monitoraggio energia e controllo carichi. 

Visita il nostro web mivalimpianti.it